Uno dei punti fondamentali per la naturopatia é la corretta alimentazione e uno stile di vita sano con un occhio focalizzato su tutto ciò che la natura stessa sa offrire .
L’ alimentazione infatti riesce ad incitare diversi fattori, proprio come tessere del domino, che potrebbero andare a migliorare e a volte anche a risolvere, sintomi o problemi, per questo ho approfondito i miei studi, mettendo il focus su quella che é l’alimentazione nutraceutica.
Il termine nutraceutica, che deriva dalla fusione di “nutrizione” con “farmaceutica” si riferisce a quella scienza che si occupa di studiare gli effetti benefici dei nutrienti sulla salute dell’uomo. Essendo una disciplina relativamente giovane, le nuove acquisizioni ottenute dalle ricerche e dagli studi hanno permesso di ampliare le conoscenze in merito alle potenzialità benefiche di molti alimenti, anche di uso quotidiano.
Questo ha ampliato nuovi scenari, sia nel settore della scienza dell’alimentazione e della medicina funzionale ed integrata, sia nell’ambito degli integratori alimentari poiché è aumentata la richiesta da parte del mercato di formulazioni contenenti fonti concentrate di nutraceutica, ed ecco perché naturopatia e alimentazione sono aspetti strettamente legati.
La naturopatia quindi, in conclusione non é un modo nuovo di affrontare la vita, ma piuttosto un metodo antico, strettamente legato alla natura e a ciò che essa ci offre.
È un percorso a ritroso verso la riscoperta di ciò che davvero ci fa stare bene e che abbiamo sempre avuto lì, a portata di mano e tutto intorno a noi !