Aromaterapia

AROMATERAPIA

Gli oli essenziali e i loro benefici

Riequilibria la sfera psichica ed emozionale

In aromaterapia, gli olii essenziali vengono impiegati per riequilibrare la sfera psichica ed emozionale. Una volta inalati raggiungono i polmoni, penetrano nei capillari posti sotto la loro superficie e, attraverso questi, si diffondo nei vasi sanguigni maggiori, che le distribuiscono a tutto l’organismo.
Nonostante ogni olio essenziale sia dotato di una propria attività specifica (balsamico, energizzante, digestivo, cicatrizzante, rilassante e depurativo), tutti gli oli essenziali, hanno proprietà antisettiche e antibiotiche e sono in grado di sostenere le nostre difese immunitarie, quindi è possibile anche una loro assunzione orale.

NON VORRAI PIU' FARNE A MENO

Quando annusiamo il profumo emanato da una pianta, erba o fiore, le molecole aromatiche raggiungono la nostra mucosa olfattiva, posta in cima alla cavità nasale. Queste cellule olfattive trasformano l’odore, lo stimolo chimico, in un impulso elettrico che raggiunge così il cervello. L’inalazione è perciò l’applicazione più diretta e immediata, in quanto le stimolazioni olfattive sono le sole a passare direttamente nella corteccia cerebrale. Questo spiega come mai un odore o un profumo possa evocare istantaneamente ricordi estremamente vivi di esperienze vissute, anche molto tempo addietro. In tal caso, infatti, più che di un semplice ricordo si tratta quasi di un rivivere l’esperienza passata, che si riaffaccia prepotentemente. 

Il ricordo scatenato da un odore è, pertanto, molto più intenso di quello evocato da un’immagine o da un suono. Per questa ragione, in aromaterapia, gli olii essenziali vengono impiegati per riequilibrare la sfera psichica ed emozionale. Una volta inalati raggiungono i polmoni, penetrano nei capillari posti sotto la loro superficie e, attraverso questi, si diffondo nei vasi sanguigni maggiori, che le distribuiscono a tutto l’organismo. Inoltre, le molecole degli oli essenziali hanno molta affinità con i tessuti del corpo umano, quindi riescono facilmente a penetrare nella cute, passando attraverso i follicoli piliferi, entrano in circolo, attraverso il sangue o tramite la linfa. I test hanno dimostrato che quando inalati gli oli raggiungono il cuore, la tiroide e il fegato in circa 3 secondi e sono stati ritrovati nel circolo ematico in 26 secondi quando applicati sulla pelle Gli oli restano in circolo nel nostro corpo dalle 3 alle 6 ore Nonostante ogni olio essenziale sia dotato di una propria attività specifica (balsamico, energizzante, digestivo, cicatrizzante,rilassante e depurativo), tutti gli oli essenziali, anche se in diversa misura, hanno proprietà antisettiche e antibiotiche e sono in grado di sostenere le nostre difese immunitarie, quindi è possibile anche una loro assunzione orale.

Proudly powered by WordPress | Theme: HoneyWaves by SpiceThemes